top of page

i

benefici

della

relazione

Gli animali sono mitigatori di stress.
Il rapporto con loro contribuisce a ridurre i livelli d’ansia, di cortisolo, la glicemia e il battito cardiaco, aumentando al tempo stesso le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che contribuiscono ad aumentare lo stato di benessere generale.

D’altronde, chi non si è sentito molto meglio dopo aver abbracciato un batuffolino che abbaia o miagola o dopo aver spazzolato un cavallo, un asinello o aver accarezzato le piume morbide di una gallina?

cut_edited.jpg
IMG_3545.HEIC.heic

per il comportamento

L'asino è un animale erbivoro, predato e non predatore. 
Ha in comune con l'uomo la necessità relazionale.
E' un animale sociale e odia la solitudine.
E' aperto e curioso ma si avvicina piano, compie passi in diagonale e in modo graduale.
L'asino rispetta i tempi, guarda, osserva, studia. ​I suoi atteggiamenti discreti e prudenti si traducono in una forte sensazione di sicurezza che, nella frequentazione, diventano equilibrio affettivo e amicizia eterna. Un asino ti riconoscerà sempre, nel bene e nel male

IMG_7886_edited.jpg
pedro.jpeg

PER L'ASPETTO

Gli asini sono animali neotenici, hanno cioè i caratteri somatici tipici dei cuccioli anche in età adulta come ad espempio un testa più mordida, ondulata e non spigolosa, non sottile. Il corpo è tozzo, le gambe corte, la pancia tonda e grossa. Non hanno un fisico slanciato e scattante.
 
Le orecchie sono fortemente sproporzionate rispetto al muso e al corpo: questo loro aspetto suscita immediata simpatia. ​Queste caratteristiche favoriscono il desiderio e la voglia di prendersi cura di loro, di entrare in contatto con i loro bisogni

WhatsApp Image 2021-08-09 at 14.24_edited.jpg

PER LA DIMENSIONE

Gli asini sono grandi, ma non troppo.
A differenza di altri animali che chiedono di essere coccolati, l'asino offre accoglienza e protezione. E' facile ampliare le emozioni grazie alle tante possibilità di contatto fisico: carezze, abbracci, passeggiate fianco a fianco. La sensazione che nasce dal contatto con il calore, la consistenza del pelo, il ritmo del respiro e del battito è impagabile. Abbandonarsi con il proprio tronco sul suo costato produce una forte sensazione di piacere che nasce proprio dall'incontro tra le due vitalità.

PERCHE' L'ASINO?

bottom of page